Iniziative 2010/2011

Seminario: “Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee” – Urbino, 26 ottobre 2011

Pubblicato il 9 ottobre 2011

C’è un quid che accomuna gli indignados delle piazze di Madrid e Atene, le più recenti rivolte londinesi, e i variegati movimenti democratici, giovanili, “patriottici”, che sull’altra sponda del Mediterraneo si battono contro autocrazie a lungo considerate inossidabili?

C’è un nesso – e di che tipo – tra crisi della globalizzazione (americana), declino politico-economico degli Stati Uniti e dell’Unione europea e gli inediti stravolgimenti che attraversano l’area mediterranea, il Nord Africa, il Medio Oriente? L’ horribilis estate della finanza e dell’economia mondiale cambierà il destino anche della primavera araba?

A questi cruciali – e tutt’altro che facili – interrogativi è dedicato il seminario interdisciplinare e interdipartimentale – Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee – promosso dall’Università di Urbino e aperto alla partecipazione di esperti di relazioni internazionali, storici, economisti, giuristi, sociologi.

Programma del Seminario >>>


Presentazione libro “L’America Latina tra guerra fredda e Globalizazione”

Pubblicato il 17 marzo 2011

Si comunica agli studenti di Sistema politico europeo e Storia delle Relazioni int.li C.so avanzato che:

Martedì 12 aprile 2011 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Piazza Gherardi, 4

nell’ambito dei corsi di Storia delle relazioni internazionali e Sistema politico europeo

Il Prof. Marco Mugnaini

(Università degli Studi di Pavia)

presenterà il volume curato da M. Cricco,
M. E. Guasconi e M.L. Napolitano

L’AMERICA LATINA TRA GUERRA

FREDDA E GLOBALIZZAZIONE

Firenze, Polistampa 2010

La lezione di Sistema Politico europeo sarà sostituita dall’evento, che attribuirà il riconoscimento di 0,5 crediti.

Scarica il Manifesto >>>


TAVOLA ROTONDA

Pubblicato il 2 marzo 2011

ARABI INSORTI

AFRICA del NORD e MEDIO ORIENTE in RIVOLTA

Mercoledì 9 marzo 2011 – ore 14:30
Aula 1 – Facoltà di Scienze Politiche
P.zza Gherardi, 4 – Urbino

Scarica il Programma >>>

N.B.: La partecipazione alla Tavola Rotonda sarà computata come presenza ai Corsi di Sistema Politico europeo e Storia delle Relazioni internazionali (corso avanzato)



Seminari presso l’Ambasciata USA a Roma

Pubblicato il 10 febbraio 2011

Gli studenti della Facoltà di Scienze politiche sono invitati a partecipare ai Seminari internazionali di cui si allega il programma (click sull’immagine per ingrandire):

Di seguito, ecco il link al Sito Web dell’Ambasciata dedicato ai Seminari, che è stato già attivato:

www.ambasciatausa.it/seminars2011

Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di inviarmi una e-mail al seguente indirizzo: mcricco@uniurb.it, avente come oggetto: “Seminari 2011″, in cui si chiede di partecipare al seminario  (titolo) e (data). Le iscrizioni per ogni seminario si chiuderanno 3 giorni prima dell’evento.

Istruzioni per chi desidera collegarsi per seguire in Videoconferenza e in Web-Chat i Seminari:

La pagina dedicata al ciclo di seminari e’ attiva: www.ambasciatausa.it/seminars2011

È già possibile registrarsi al Sito e inviare eventuali domande.

Un breve cenno alle modalità di partecipazione via webchat: unico requisito tecnico importante, è la connessione attraverso un PC windows.

Una volta inviate le domande, le stesse non saranno immediatamente visibili sulla pagina, in quanto dovranno essere preventivamente approvate da un moderatore. Il video è disponibile sulla stessa pagina in una finestra di medie dimensioni.

Le vostre domande “remote” saranno inserite nel dibattito che seguirà al termine degli interventi dei relatori. Anche i ragazzi presenti in sala saranno invitati a porre domande; per questo motivo è possibile che domande simili, arrivate via chat, non verranno poste agli ospiti. Faremo in ogni caso del nostro meglio per rendere realmente partecipi gli studenti che seguiranno via web…

Anche nel caso in cui non abbiate domande, circostanza sicuramente improbabile (!), vi invito a mandare un messaggio di saluto ad inizio seminario, indicando semplicemente il nome dell’Università e del Corso. Sarà un modo per accogliervi in sala e darvi il benvenuto.

In ogni caso, per problemi tecnici, potete anche inviare un messaggio durante il seminario a ircrome@gmail.com, indicando un recapito elettronico o telefonico.

Buona Partecipazione, cordiali saluti

Fabio Iacoella – Responsabile tecnico Web US Embassy, Roma

I commenti sono chiusi.